Da due anni aspettiamo impazienti… finalmente torna la tanto attesa FESTA DEL BIO-DISTRETTO, il 24-25 Settembre al Parco Tematico di Capo di Ponte!
Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 si realizzerà infatti nell’area del Parco tematico di Capo di Ponte la Festa del Bio-distretto di Valle Camonica, con il suggestivo nome “Gusta la tua terra: insieme coltiviamo il futuro”.
Siamo ormai alla quinta edizione di questa iniziativa, che intende valorizzare il lavoro e i prodotti di chi custodisce la biodiversità e promuove la sostenibilità ambientale in Valle Camonica. In rispondenza al senso del Bio-distretto, per gli organizzatori è importante l’incontro tra le persone –produttori, ristoratori, ‘consumatori’, visitatori- e tra queste e il territorio circostante.
Oltre agli stand delle aziende agricole bio e/ sostenibili della Valle e di altre realtà aderenti al Bio-distretto, si susseguiranno una serie di iniziative e laboratori esperienziali per tutte le età e gusti:
Sabato 24/09 alle 14,30 a Losine, vi sarà l’inaugurazione del nuovo ‘mulino a macina comunitario’ (iniziativa promossa da ValCamonica Bio, Rete Semi Rurali, Comune di Losine) e un laboratorio di molitura; previo spostamento a piedi fino al Parco tematico, alle 16,30 inizierà un laboratorio di panificazione (a cura di Forno Fiorini, Annalisa De Luca autrice del libro “Facciamo il pane” e ValCamonica Bio). Ma già alle 15, presso il Parco Tematico, si svolgerà il laboratorio “Cioccolato!” (a cura di associazione Tapioca) rivolto a bambini e bambine, ed in contemporanea la presentazione del libro “Fiori ed erbe spontanee nella cucina tradizionale della Valle Camonica” (a cura della condotta locale di Slow Food), in presenza degli autori Gualberto Martini ed Enzo Bona. Alle 16,30 il beer tester Giuseppe Lio realizzerà una lezione di avvicinamento alle birre artigianali attraverso le diverse fermentazioni e quindi gradazioni; durante tutto il pomeriggio di sabato sarà anche possibile compiere dei tour di degustazione accompagnati da due beer tester ufficiali di UnionBirrai: infatti quest’anno si intendono presentare e valorizzare quattro birrifici artigianali presenti in Valle: Balanders’, Birrificio agricolo La Martina, Luppoleto Camuno e il Birracolo.
L’offerta gastronomica per la cena sarà proposta dai/dalle volontari/e del presidio di Libera, utilizzando prodotti del territorio e delle cooperative sorte su terreni confiscati alle mafie. Inoltre, l’agriturismo Ca Noa preparerà sul posto delle ottime pizze con farine della rete di produttori “Coltivare paesaggi resilienti”.
Seguirà alle ore 21 il concerto del gruppo “Vent Negru”, che presenterà suoni e melodie dell’arco alpino, favorendo il clima di condivisione e scambio tra le persone presenti.
Domenica 25/09 si inizierà con ore 10 con un laboratorio su “i fagioli di montagna” (a cura dell’az. agricola Il fagiolo magico). Alle ore 10,30 proporremo il laboratorio “inizia bio la tua giornata: proposte sane per la colazione (a cura di Pianeta Locale), mentre alle 11 proseguiranno gli incontri tra agricoltori con “la filiera della segale” (a cura di Rete Semi Rurali, ValCamonica Bio e con Rita Redaelli del CREA). Alle 11,30 in uno spazio attiguo si presenterà il libro “Guida alla ciclabile dell’Oglio”, con l’autore Paolo Patané (a cura della libreria Punto a capo e del progetto una Valle ciclabile), mentre alle 12 si realizzerà una degustazione guidata del formaggio Silter (a cura del Consorzio Silter).
Dopo il pranzo, sempre a cura del presidio di Libera, alle 14, si avvieranno in parallelo i laboratori: “Se le emozioni non hanno nome, sappiamo che faccia hanno. E allora disegnamole!”, rivolto a bambini/e e ragazzi/e con Francesca Bellicini (a cura di “Closlieu Valle Camonica“) e “La prima riparazione della bicicletta”, rivolto a giovani ed adulti, con Marco Franzinelli (a cura del progetto “Una Valle cicl-Abile”).
Un fittissimo programma, che presenta solo una parte degli attori del Bio-distretto, una rete in costruzione di sogni concreti e mani operose che aprono percorsi di sostenibilità per la Valle Camonica, attraverso la cooperazione, lo scambio di saperi, la valorizzazione dei prodotti e della biodiversità.
L’iniziativa sarà all’insegna del ‘plastic free’ e della raccolta differenziata dei rifiuti, per ridurre l’impatto ambientale.
Di seguito potete trovare le locandine specifiche dedicate ai seguenti argomenti:
Laboratori sulla filiera dei cereali e dei legumi
Valorizzazione delle birre artigianali camune