L’inquinamento, i costi del carburante, il traffico, i problemi di salute, lo stress: sono molteplici le ragioni che motivano questo progetto che unisce l’ecologia al gioco.

La sfida inizia il 17 APRILE 2023

Il Progetto - la sfida

“Più pedali più guadagni” è la nuova sfida di UNA VALLE CICLABILE, progetto promosso dal Bio-distretto Valle Camonica, dal locale circolo di Legambiente e co-finanziato da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è aiutare tutti noi a modificare le abitudini quotidiane di spostamento.

In Valle Camonica tante persone utilizzano l’automobile su tratte molto brevi per raggiungere il posto di lavoro o la scuola. Questo crea ingorghi nel traffico e un notevole inquinamento dell'aria.

L'obiettivo del progetto è motivare tutti, attraverso attività di formazione-sensibilizzazione e con piccoli incentivi economici, a cambiare le abitudini di spostamento per passare modalità più positive per il benessere ambientale, sociale e per la nostra salute psicofisica.

A chi è rivolto?


Devi avere almeno 14 anni e residenza o domicilio nei seguenti comuni: BRENO, BIENNO, BERZO INFERIORE, CIVIDATE CAMUNO, MALEGNO, ESINE, PIANCOGNO, DARFO BOARIO TERME, GIANICO, ARTOGNE, PIAN CAMUNO, PISOGNE, ROGNO, COSTA VOLPINO, LOVERE, CASTRO.

Cosa devi fare per partecipare?

 

Scarica l’app WeCity, dichiara il percorso che farai in bicicletta o a piedi (casa-lavoro / casa-scuola) e inserisci il codice identificativo.

Codice Identificativo
(da inserire dal 17/04/2023):

VALLECAMONICA2023

 

E poi?

 

Attiva l’APP quando parti da casa e pedala o cammina lungo il tuo percorso casa-lavoro / casa-scuola. Ad ogni km percorso corrispondono kg di Co2 risparmiati. Ricordati sempre di attivare l’APP quando parti e disattivarla quando arrivi, sia nel tragitto di andata che in quello di ritorno.

Più pedali, più guadagni!

 

Tu risparmi e noi ti premiamo! Risparmiando kg di Co2 emessa puoi accedere all’incentivo economico. Inoltre, gareggerai per la squadra del tuo Comune: insieme ai tuoi concittadini potrai vincere il riconoscimento di Comune BikeLover. Possono iscriversi fino a 500 partecipanti: in caso di superamento di questo limite e dopo il primo mese di attività, gli utenti che NON avranno percorso almeno 4 viaggi (2 andate + ritorni) verranno considerati inattivi e pertanto esclusi per permettere la partecipazione a tutti coloro che desiderano impegnarsi in questo percorso.

L’incentivo chilometrico

Ogni Km percorso ti verrà compensato con 0,20 euro fino ad un massimo di 50,00 euro al mese. Il gioco ha durata dal 17/04/2023 al 20/10/2023. Pertanto, potrai guadagnare in questi mesi, fino a 300 euro.

Pronti a pedalare?

Scarica subito l'app WeCity, registrati e inserisci il codice identificativo per entrare nel gioco!

Scarica da Google play

 Segui i progetti sui social  

UNA VALLE CICLABILE è un progetto che ha l’ambizione di indurre al cambiamento, intervenendo sulle abitudini di molti cittadini, svelando gli innumerevoli effetti positivi della bici e, se possibile ancora con più forza, determinando scelte politiche consapevoli e lungimiranti a tutti i livelli.

Con le nostre azioni vogliamo favorire la diffusione delle “zone scolastiche” e delle “zone 30”, lo sviluppo di una rete ciclabile nei paesi, la protezione di bambini, anziani e disabili, la riduzione degli incidenti e dei morti, affermando un principio troppo spesso dimenticato: la strada è di tutti, soprattutto dei più fragili!

ATTENZIONE

Pedalare causa un alto tasso di felicità e benessere, garantisce una salute di ferro, favorisce gli incontri e l’economia dei piccoli paesi, riduce il traffico e l’inquinamento. Prendici gusto, partecipa e pedala con noi: cambiamo insieme!